Google+

lunedì 16 febbraio 2015

Un po' di natura

Ed oggi dobbiamo abbandonare Tampa, e la giornata viene dedicata alla natura, oltre che al posizionamento per la lunga tappa di domani. Partiamo con il dirigerci verso il parco di Honeymoon Island, non dista troppo da Tampa, e ci dovrebbero essere belle spiagge ed un po’ di volatili. Appena entrati nel parco vediamo il traghetto che conduce al Caladesi Island Park, ma per il tempo che abbiamo non ne vale la pena. C'è già tanto qua da vedere. Facciamo rotta verso nord e parcheggiamo all'inizio di un trail che promette di far vedere parecchi volatili. Alla fine vediamo da molto vicino dei falchi pescatore, hanno parecchi nidi ed anche piccoli che però non vediamo. Ci attraversa la strada anche in orsetto lavatore che sfugge immediatamente, non riusciamo a fargli nemmeno una foto. Scopriamo poi che il tratto più a nord del percorso è chiuso, a causa della nidificazione delle aquile. Da dove è chiuso vediamo un gruppo di anzianotti con delle fotocamere da far spavento, a dir poco hanno un 500 come teleobiettivo. Con la mia piccola riesco a fare qualche foto, e zummando si vede la mamma che nutre i piccoli, in uno dei rari momenti un cui si alzano oltre il bordo del nido. Ci dovrebbe essere anche un bel gufo, ma probabilmente sta dormendo, il nido è indicato benissimo ma non si scorge il rapace notturno. Facciamo il giro e decidiamo di andare a fare 4 passi dall'altro lato. Raccogliamo qualche conchiglia e poi decidiamo di dirigerci verso Crystal River per vedere i lamantini. C’è da fare un po’ di strada, e purtroppo l’indirizzo che ho impostato non è corretto. Perdiamo un po’ di tempo ed alla fine arriviamo al centro di recupero dei lamantini, chiediamo un po’ di informazioni e scopriamo che non si può andare da li a visitare il Three Sister Spring, ma ci danno una cartina che ci indica la strada da fare per raggiungere il centro da dove partono le visite guidate. Alla fine arriviamo che sono quasi le 16, chiediamo di fare la visita e ci dicono che l’ultima è partita alle 15.30! Che sfiga! Decidiamo di tornare ad un ponte dove abbiamo visto un po’ di gente. Non si può parcheggiare, ma ci inventiamo un parcheggio, come tutti gli altri che sono li. Ad occhio capiamo perché l’ultima visita è a quell'ora: i lamantini stanno andando tutti verso il mare… Vedere dove passano è semplicissimo, lasciano una inconfondibile striscia sull'acqua, e seguendola sappiamo dove appariranno al di la del ponte. Ne vediamo passare almeno una decina nel giro di pochi minuti. È un peccato non essere riusciti a vederli dove volevamo, ma almeno li abbiamo visti liberi in natura. Ci dobbiamo appuntare di controllare meglio le cose, ma non è stato facile trovare l’indirizzo del centro dove siamo andati, dove poi ci hanno dato l’indirizzo di dove fanno le gite. Non avessimo avuto il problema della strada sbagliata saremmo riusciti a fare l’ultima gita… Sfiga…
Ci rimettiamo in macchina e ci dirigiamo verso Tallahassee, Che raggiungiamo in qualche ora. Qui decidiamo di andare a mangiare della carnazza. Il posto è vicino al nostro hotel e consigliato da TripAdvisor. Io prendo una ribeye e mia sorella delle costine. Buonissimo ragazzi! Andiamo poi a dormire sazi e felici. Piccolo disguido in camera dove le luci non funzionano, ma nel giro di poco il ragazzo passa ad attaccare le spine delle luci, non capisco che impianto abbiano qua, ed a sostituire una lampadina bruciata.