Google+

venerdì 22 gennaio 2016

Il sole è vicino...

Primo risveglio nell'isola di Tenerife. Ho appuntamento alle 11 all'osservatorio dell’isola per la visita guidata, visita prenotata un paio di giorni prima. La sveglia non è tardi, sono andato a letto presto e di conseguenza mi sveglio presto. La colazione non è il massimo, ma sufficiente per me. Prima di mettermi in marcia faccio una piccola sosta alla Lidl per acquisti di viveri e altre piccole cose.
Mi metto in marcia per tempo e la strada che si arrampica da Puerto de la Cruz verso il vulcano è bellissima, mi perdo nel pensare di farla in moto, sarebbe una bellissima esperienza viaggiare qua con la due ruote…
Vorrei andare a dare una sbirciata al Teide da più vicino visto che ho un piccolo margine di tempo, ma noto che le cartine del mio navigatore non sono molto aggiornate. Arrivo in anticipo, mangio un boccone e poi si inizia la visita. Il giro è condotto da due guide, una parla in spagnolo ed una in inglese. Grazie alla doppia lingua cerco di capire lo spagnolo, lingua mai studiata ma molto simile alla nostra. Il giro è davvero interessante, si parla di un complesso di osservatori solari, esclusi un paio di telescopi notturni. Le Canarie sono un posto perfetto per l’osservazione del cielo per via delle alte vette, e del meteo. Normalmente se ci sono delle nuvole sono posizionate ad una quota più bassa di dove è posizionato il complesso, infatti viene chiamato “mar de nubes”, ed è spettacolare! Le isole non hanno industrie e si trovano in mezzo all'oceano perciò l’inquinamento è poco e non ostacola le osservazioni, peccato che durante la notte ci sia un po’ di inquinamento luminoso dovuto al turismo perciò qui effettuano osservazioni diurne del sole mentre per quelle notturne c’è l’isola di La Palma che visiterò più avanti. Gli osservatori sono per lo più controllati da remoto. Ci sono anche tre piazzole già acquistate da Google per sviluppi futuri. Alla fine possiamo osservare il sole attraverso due telescopi, piccoli telescopi ovviamente, ed ammirare in uno le macchie solari mentre nell'altro dei brillamenti. Uno spettacolo…
Dopo la bella visita mi dirigo verso nord dove mangio alla Playa de las Teresitas. Bellissime strade da percorrere e stranissimo passare nella nebbia, che non è altro che una nube. Dopo lo spuntino mi dirigo attraverso il nord est dell’isola giusto per girare ed ammirare i paesaggi. Mi perdo nel girare senza meta e ad ammirare i paesaggi. Quanto vorrei una moto…

Alla fine rientro per il tramonto verso il mio hotel dove dopo una cena mediocre mi concedo un sonno ristoratore. Sono stanco ma soddisfatto!

Guarda le foto.

Nessun commento:

Posta un commento