Google+

giovedì 28 settembre 2017

Alcatraz, again!

Ed eccoci al primo risveglio a San Francisco, il piano di oggi è di partire con la visita prenotata per l’isola dove sorge il carcere di Alcatraz! Partiamo un po’ di corsa, la città è in pieno orario di punta ed arriviamo abbastanza tirati grazie ad Uber, di più non poteva fare. Ci imbarchiamo quasi per ultimi, ma partiamo. Stamattina l’aria è frizzantina, al solito qui a San Francisco. Ci lasciamo alle spalle una città leggermente avvolta da una leggera foschia e in pochi minuti raggiungiamo l’isola. Al solito, il ranger ci fa il discorso di benvenuto con tutte le regole. Procediamo subito verso lo stabilimento principale del carcere e ci facciamo il classico giro con audioguida. Man mano che il giro prosegue si vede l’arrivo delle altre barche che portano sempre più turisti. La vista del ponte è molto bella stamattina, stranamente non è avvolto dalle nebbie! Finito il giro classico gironzoliamo un po’ per i fatti nostri e per un po’ ci accodiamo ad una visita guidata. Le ore passano senza rendersene conto, e decidiamo di abbandonare l’isola non senza aver fatto un po’ di shopping. Una volta rientrati in città dobbiamo solo fare poca strada per la prossima tappa, oggi è il mio turno per offrire un pranzo a tutti e scelgo la famosa catena Bubba Gump. Gamberetti come se non ci fosse un domani!
Dopo il lauto pranzo visitiamo il Pier 39, che quest’anno, come me, compie 39 anni! Ci divertiamo un po’ a fare foto alle rumorose otarie, a vari volatili che ci passano sopra le teste o rasoacqua ed a barche che sfrecciano nella baia. Poi si prosegue verso il famoso quartiere del Fisherman's Wharf e verso la stazione di testa dei famosi Cable Car. Riusciamo pure a farci delle foto su dei tram parcheggiati in attesa del loro turno per salire sulla piattaforma girevole. Poi grazie ad un passaggio con Uber rientriamo all’hotel. La sera insisto per fare visita al Pier 39 by night, e ne rimango a dir poco deluso: nessuna anima viva in giro! Mi avevano parlato bene della vita notturna qui e nel famoso quartiere turistico ma ci rimango veramente male. Peccato, ma si è fatto tardi ed è ora di andare a dormire dopo la lunga giornata.