Google+

lunedì 16 ottobre 2017

Giornata da VIP al KSP!

Ed eccoci qui, svegli felici e con davanti un’altra di quelle giornate super, la visita a Cape Canaveral! Lo so che ci sono già stato nel 2015, ma ci torno e ci tornerò ancora! In questi due anni è cresciuta molto la Space X di Elon Musk, e tra pochi mesi lancerà il Falcon Heavy proprio da questo posto. Il nostro hotel è proprio vicino alla base spaziale, e ci arriviamo in un quarto d’ora. Io trovo davvero magico stare qua. Arriviamo alla cassa e ci propongono il tour VIP, un’alternativa al giro classico in autobus dove ci possiamo fermare in tre punti, mentre con il tour normale si osserva tutto dal bus. Ci vuole poco per convincermi ed accetto. Scegliamo l’ora ed entriamo. Questa volta non faccio tantissime foto, ne ho già fatte parecchie l’altra volta, decido di godermi il posto. Non passa molto che arriva l’ora del nostro tour VIP: le fermate che faranno sono ad una tribuna di osservazione dei lanci, poco dopo l’ingresso alla base. Qui ci spiega che ci troviamo su terreno federale e di non allontanarci. Se iniziamo a gironzolare dove non dobbiamo le guardie saranno liete di accompagnarci in uno stanzino per passare lunghi quarti d’ora non piacevoli. Il tempo non è dei migliori, ma inizia ad aprirsi pian piano. Da qui abbiamo la vista di tutto il complesso dall'edificio dove assemblano i veicoli ai vari punti di lancio. Il secondo posto dove ci fermiamo è il famoso complesso di lancio 39, il punto di osservazione dove possiamo scendere si piazza tra il 39A e il 39B. Famosi per i lanci delle missioni Apollo e Space Shuttle. Ora invece utilizzate anche da aziende private come la Space X. Peccato non vedere nulla di pronto per la partenza, questo è un segno che ci devo tornare! Ultimo stop è davanti all'edificio di assemblaggio veicoli, pare l’edificio cavo più grande al mondo. Per terra hanno disegnato una piccola porzione della bandiera che di vede dipinta per rendersi conto delle dimensioni, e anche se siamo veramente vicini ci si rende conto che è davvero enorme, più grande di quello che sembra. Ci sono altre cose da visionare in questo parco come il sistema di espulsione delle capsule Orion ed il piccolo tank per le osservazioni e i rilevamenti vicino alla rampa. Poi il giro prosegue come lo standard all'interno dell’hangar dove c’è un vettore Saturno V adagiato su un fianco per vedere tutti i suoi stadi compreso il modulo lunare. Maestoso è dire poco! Rientriamo al centro principale con un bus qualsiasi e qui procediamo nel girare il più possibile. Il video della storia dello Space Shuttle con apparizione finale del vero Atlantis è fenomenale. Riusciamo poi a farci una foto con un vero astronauta: il colonnello Gerald P. Carr che ha fatto parte (comandante) della missione Skylab 4 nel lontano 1973. Un signore molto distinti, gentile e decisamente lucido nonostante l’età.
La visita finisce come al solito allo store, dove però cerco di contenermi, visti gli acquisti fatti in Texas. Di qui procediamo verso Fort Lauderdale, e per raggiungerla ci mettiamo un tre ore e mezzo buone, ma quasi non si sentono guidando questa fantastica auto. Arriviamo in città, ed un po’ ricordo le strade essendoci stato un paio d’anni fa. A fatica troviamo il posto che è un po’ mimetizzato, facciamo due chiacchiere col proprietario che è brasiliano ed ha vissuto in Europa, un po’ anche in Svizzera. Dateci le chiavi entriamo nella zona dove ci sono le camere e scopriamo un fantastico ambiente, un bellissimo giardino che ti fa proprio rilassare. Sicuramente uno dei più bei posti dove ho alloggiato in questa vacanza!